BMA – Brancaccio Musical Academy di Roma la nuova Accademia di RECITAZIONE, CANTO, DANZA con specializzazione in MUSICAL THEATRE, diretta da Gianluca Guidi.

L’accademia nasce per formare i migliori giovani selezionati che, durante gli studi, saranno valorizzati mediante Stage Formativi, grazie alla collaborazione con il polo di produzione Musical che ha sede al Teatro Brancaccio e allo Spazio Diamante. Al termine degli studi gli allievi più meritevoli potranno essere inseriti nelle produzioni del Brancaccio.

L’Accademia nasce per volontà di Alessandro Longobardi che,dopo aver creato e diretto il Centro di Produzione del Musical del Teatro Brancaccio, ripete il percorso accademico già avviato con successo nella prosa (Stap Brancaccio), certo che la formazione di un vivaio di futuri artisti sia un passo importante per sostenere il Teatro in Italia. Questa iniziativa ha avuto un principio nella passata stagione con la realizzazione del progetto“Attore di Musical Theatre”, finanziato dalla Regione Lazio. Il gruppo docente fu diretto da Piero di Blasio, oggi confermato nel ruolo nella BMA. 

Facebook: SiSicommunication 

Instagram: @sisi_communication

Sito www.comunicazioneeservizi

Ecco il testo del bando del Brancaccio Musical Academy

Obiettivi formativi
Il percorso formativo BMA offre una preparazione didattica specifica per Attore con indirizzo nel Musical Theatre. L’articolazione didattica ha l’obiettivo di assicurare ai partecipanti la padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche specifiche per l’interpretazione del Musical (recitazione, canto, danza), nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali utili agli studenti per poter intraprendere la professione con successo.

Obiettivo del percorso è coniugare l’attività formativa degli allievi con i precessi di produzione e quindi poter far beneficiare i partecipanti dell’attività più importante e preziosa della formazione: il training on the job.

Articolazione della attività

Il percorso formativo BMA è articolato con un piano di studio di 1120 ore (oltre gli stage intensivi) caratterizzato da discipline di studio di base, caratterizzanti e laboratoriali. Le lezioni comprendono moduli teorici, laboratori, seminari ed esercitazioni.

Ogni modulo didattico sarà articolato in CF (Crediti Formativi) e prevede un esame alla conclusione del monte ore/modulo.

Il percorso si articola in otto moduli didattici per ogni anno accademico:

  1. recitazione
  2. dizione
  3. canto
  4. danza
  5. teoria musicale
  6. musical theater
  7. stage formativo

Requisiti di accesso

L’accesso al percorso formativo triennale BMA è riservato a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • Possedere diploma di Scuola Secondaria Superiore o altro titolo conseguito all’estero equipollente nel rispetto degli accordi internazionali;
  • Avere un’età tra i 18 e i 26 anni compiti ed essere in possesso di cittadinanza italiana ovvero per i candidati stranieri essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • Possedere adeguata conoscenza della lingua italiana e di una seconda lingua;

Costituiscono requisiti preferenziali: titoli di studio e percorsi formativi attinenti all’area disciplinare del corso; esperienze professionali documentate in produzioni di Teatro Musicale.

Modalità di iscrizione alle selezioni

I candidati in possesso dei requisiti di accesso devono compilare la domanda di ammissione online al seguente link: https://brancacciomusicalacademy.com/prenota-audizione/

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12.00 del giorno domenica 12 luglio 2020.

La segreteria offre servizio di info-line alla seguente mail: info@brancacciomusicalacademy.com

Prove di ammissione:
monologo / canto / danza

I candidati verranno convocati entro il 15 luglio 2020 per la sessione di audizioni dal vivo che si terranno il 23 luglio 2020 presso lo Spazio Diamante sito in Roma, Via Prenestina 230B. Le audizioni si svolgeranno nel rispetto di tutte le norme di sicurezza legate alle misure di contenimento del Covid 19. Gli ammessi verranno convocati tramite mail/telefono.

L’audizione prevede la seguente articolazione:

I candidati saranno selezionati con il criterio dell’eccellenza al fine di formare un gruppo/classe omogeneo e poterne potenziare il talento così da rendere spendibile la professionalizzazione acquisita.

I candidati che supereranno l’audizione saranno convocati tramite mail/telefono entro sette giorni per consolidare la procedura di iscrizione e diventare allievi effettivi del percorso triennale.

Docenti

Gianluca Guidi, Massimiliano Giovannetti, Dino Scuderi, Fabio Lazzara, Rita Pivano, Cristina Arrò.

Durata e periodo di svolgimento
Le lezioni hanno frequenza obbligatoria dal 3 novembre al 25 giugno 2021; 35 ore settimanali dal lunedì al venerdì.
Ogni allievo avrà a disposizione un monte ore per effettuare Stage Formativi individuali, su indicazione propria e dei docenti.

Numero di partecipanti
Saranno selezionati n. 22 allievi (aumentabili a 24 per comprovate capacità).

Attestati rilasciati

Al termine di ogni modulo didattico è previsto il rilascio, previo superamento dell’esame, di un attestato di frequenza con il dettaglio dei contenuti trattati nel modulo e dei CF (Crediti Formativi) maturati.

Al termine del percorso annuale e triennale verrà rilasciato Attestato di Frequenza con indicazione dettagliata dei CF (Crediti Formativi) maturati nelle discipline affrontate nonché dei moduli didattici trattati con riferimento a tutti gli esami sostenuti e superati.