L’apertura Berio Cafè

Genova – E’ stato firmato il contratto, del nuovo gestione Bar cafè di Paolo Vanni, ha rilasciato un post, dice: “Il Comune di Genova affida, in esecuzione della sentenza del Consiglio di Stato n.07057/2018, alla società Berio Ristorazione la gestione dei servizi di caffetteria, ristorazione e promozione attività ed eventi presso il Bar della Biblioteca Berio“.
Anche gli studenti, che frequentano la Biblioteca avranno il loro momento di relax.


Intervista a Paolo Vanni


Come mai, nel 2017 del Berio Cafè chiude?

R. Il BerioCafè è la insegna che ha identificato sino al 31 luglio 2017 la concessione del servizio bar e ristorazione del bar della Biblioteca Berio. La concessione è una modalità contrattuale di affidamento di un servizio con una durata pre determinata. Scaduto il periodo di concessione il servizio viene messo in gara perché possano partecipare più soggetti e facciano la loro offerta. Nel 2017 l’offerta ritenuta migliore dalla commissione del Comune fù quella di una azienda chiamata Ristobest che pertanto subentrò nella attività. Il Beriocafè chiuse per essersi classificato secondo nella gara.

2. La passione, Vanni per premette di riaprire, questo luogo il ritrovo dei genovesi? Questo bar all’interno della civica Berio era nato nel 2005 era rimasto attivo fino al 31 luglio 2017

R. Paolo Vanni ritenne la procedura du gara e la conseguente assegnazione amministrativamente non corretti. Fece pertanto ricorso al Tribunale Amministrativo della Liguria (TAR) e dopo aver avuto una sentenza favorevole fuù costretto anche a sottoporsi al giudizio del Consiglio di Stato , tribunale al quale si era rivolta Ristobest impugnando la sentenza del TAR.

Paolo Vanni ritenne la procedura du gara e la conseguente assegnazione amministrativamente non corretti. Fece pertanto ricorso al Tribunale Amministrativo della Liguria (TAR) e dopo aver avuto una sentenza favorevole fuù costretto anche a sottoporsi al giudizio del Consiglio di Stato , tribunale al quale si era rivolta Ristobest impugnando la sentenza del TAR.

Il 14 dicembre 2018 venne pubblicata la sentenza definitiva che annullava il contratto di concessione assegnato a Ristobest e stabilì che Paolo Vanni doveva ritornare a gestire il bar della Biblioteca Berio.
il 16 giugno 2020 Paolo Vanni è finalmente riuscito a firmare il contratto concludendo così un lungo periodo di attesa e di battaglie legali.

Il Bar della Biblioteca riaprirà presumibilmente in autunno dopo un lungo periodo di chiusura al pubblico iniziato il 12 febbraio del 2019. Durante tutti questi mesi il Comune ha effettuato numerosi lavori di miglioramento ed adeguamento degli impianti del locale.

Ye Meike da Genova